jueves, 19 de enero de 2012

E LA NAVE VA...A FONDO

La parola governo significa etimologiamente ‘timone’, ed una metafora antica e comune a molte lingue europee descrive la gestione di uno Stato come la conduzione di una nave da parte di un timoniere.

Se invertiamo i termini della metafora, possiamo concludere che il caso della nave Costa Concordia è una metafora della realtà politica e sociale italiana, una rapresentazione tragicomica, della realtà italiana.

Il capitano che per una sboronata, una smargiassata, mette a repentaglio la vita di tutti i suoi passeggeri e che, non contento del disastro che ha causato, fugge per salvare la sua vita, infischiandosene di quella delle persone che si trovavano sotto la sua diretta responsabilità, è una metafora dell’Italia intera.
L’Italia è una nave che affonda perche i resonsabili di governarla e di condurla a buon porto sono incapaci o incoscienti: o non sanno governare o rischiano per il loro tornaconto sulla pelle di tutti. È una metafora dell’incapacità e della spregiudicatezza della classe dirigente italiana. Una classe dirigente pronta a comandare quando c’è da festeggiare e godersela (onori), ma incapace di farsi carico degli oneri del comando. Una classe dirigente, cioè, pronta a tutto pur di non farsi carico delle proprie responsabilità. Pronta persino a mentire sfacciatamente quando viene scoperta e smascherata nella sua indegnità.
Il comandante Schettino è la metafora di una classe dirigente impreparata: ed è qui il secondo grande dramma che conduce al primo. Come poteva una persona così moralmente idegna ed impreparata trovarsi al comando di una nave? Vi si trovava, come gran parte dei membri della classe dirigente (non solo politica) si trovano a governare, nel senso amplio del termine, cioè ad esercitare il potere. Non per merito proprio, ma grazie alla conoscenza, alla parentela o all’affiliazione politica. Che è poi quel che accade per trovare ogni posto di lavoro in Italia. Non importa quanto tu sia preparato, quanto tu abbia studiato, ma conta solo chi conosci o a chi appartieni o a chi sei figlio-nipote-cognato-marito, etc.
Ecco, il naufragio del Concordia è la metafora perfetta dell’Italia e dell’italianità, il modo di vivere all’italiana. Quel modo di vivere che ci porta sempre più velocemente verso il disastro, verso l’affondamento, che ci porta sempre più spesso a vergognarci del Paese in cui siamo nati e ad essere sempre più spesso lo zimbello del mondo intero.

No hay comentarios:

Publicar un comentario